Prossimamente al Cinema Corsini
Prossimi appuntamenti
Prossimi appuntamenti
Sabato 25 Gennaio h 21.00, Domenica 26 Gennaio h 21.00
Here di R. Zemeckis
Diretto da Robert Zemeckis e scritto dal regista con Eric Roth, Here è tratto dalla graphic novel di Richard McGuire. Un’idea straordinariamente interessante, quella di racchiudere cent’anni di storia in un’unica stanza, che conferma Zemeckis come uno dei registi più originali e innovativi del panorama contemporaneo, nonostante spesso non sia stato corrisposto, come avrebbe meritato, da pubblico e critica.
I protagonisti di Here sono due interpreti che Zemeckis aveva già diretto nel cult Forrest Gump: Tom Hanks e Robin Wright, che si ritrovano in questa speciale circostanza. Insieme a loro, fanno parte del cast artistico anche Paul Bettany, Kelly Reilly, Michelle Dockery, Gwilym Lee, Ophelia Lovibond, David Fynn, Leslie Zemeckis, Lauren McQueen, Beau Gadsdon, Jonathan Aris, Daniel Betts, Harry Marcus, Albie Salter e Lilly Aspell.
alia.
Prossimi appuntamenti
Mercoledi 29 Gennaio h 17.00 & 21.00
Il Ragazzo dai Pantaloni rosa di M. Ferri
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, il film diretto da Margherita Ferri, prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino).
Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola.
I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita.
Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia.
Prossimi appuntamenti
Sabato 1 Febbraio, Domenica 2 febbraio h 21.00
L’abbaglio di R. Andò
1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini.
Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo. Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso. Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.