Dal 2007 la scuola CRF organizza corsi di teatro per bambini e ragazzi che insegnano a vivere il teatro come un gioco ma parallelamente forniscono ai giovani allievi gli strumenti necessari a muovere i primi passi sul palcoscenico.
Basato sulle tecniche del gioco e dell’improvvisazione, il Corso di Teatro Petit mira a risvegliare l’immaginazione creativa. Il Teatro viene vissuto come un gioco ma allo stesso tempo come uno strumento utile per imparare a valorizzare le singole abilità e ad accrescere ‘autostima e la motivazione. Uno stimolante percorso formativo che oltre ad arricchire la fantasia insegna ad ascoltare meglio se stessi e gli altri. Il teatro si rivela uno strumento prezioso in grado di aiutare i ragazzi a liberare le proprie emozioni e aprirsi all’esterno senza paura. Incontro dopo incontro il laboratorio accompagna i “giovani attori” attraverso un affascinante viaggio di emozioni e scoperte finalizzato all’allestimento di un vero e proprio spettacolo finale. Un approccio al teatro e alle dinamiche della scena divertente ed emozionante.
Un corso di Teatro finalizzato all’apprendimento di nuovi linguaggi che aiutino i ragazzi a crescere e sviluppare al meglio le proprie potenzialità creative. Il teatro è uno strumento formativo prezioso che aiuta i più piccoli a liberare le proprie emozioni e ad aprirsi all’esterno senza paura.
Obiettivi
- utilizzare consapevolmente linguaggi diversi: parola, corpo, suono, gesto, immagine in funzione creativa ed espressiva
- favorire lo sviluppo dell’immaginazione creativa attraverso l’utilizzo di diversi mezzi espressivi
- sviluppare al meglio la capacità di lavorare in gruppo finalizzata alla realizzazione di un progetto comune
- condividere le emozioni e potenziare gli strumenti espressivi
- confrontarsi con il pubblico mettendo in scena un vero e proprio spettacolo