In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le associazioni del territorio, Catalyst ha deciso di partecipare ad una serie di eventi ed iniziative volte alla sensibilizzazione della comunità sul tema della donna e delle discriminazioni di genere, nel corso di tutto il mese di marzo. Le attività e le iniziative saranno occasione di dialogo, di confronto e di aggregazione comunitaria.
Di seguito le attività promosse e organizzate da Catalyst al Teatro Corsini:
MOSTRA FOTOGRAFICA “ESSERE DONNA”
INAUGURAZIONE: 8 MARZO ORE 20:30
Dall’8 al 27 marzo, Catalyst ospiterà nel Foyer del Teatro Corsini la mostra fotografica “Essere Donna”, organizzata dall’associazione culturale Penelope e dalla sezione Soci Coop di Barberino di Mugello, a cura di:
- Linda Giannelli
- Leonardo Giannini
- Christian Ghelardini
- Paolo Menchetti
La mostra racconta storie di donne nella loro completezza di persone inserite in un contesto storico, geografico e culturale per mettere l’essenza al posto dell’apparenza e contrastare l’utilizzo mercificatorio del corpo delle donne.
I primi due scatti di ogni fotografo li abbiamo visti sui canali social del Comune di Barberino Mugello in occasione dell’otto marzo 2021 e la mostra in presenza è prevista per l’evento “UN FILO DI 2022” che si terrà domenica 19 giugno 2022.
8 MARZO ORE 21:00
ESITO DEL LABORATORIO SVOLTO CON LE CLASSI 5°A E 5°B, ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO, SUL TEMA DELLE DONNE AFGHANE, A CURA DI BENEDETTA MANFRIANI
In occasione della Giornata internazionale della donna verrà presentata ai genitori e al pubblico barberinese la restituzione dell’esperienza di un laboratorio teatrale proposto alla classe VA e VB sul tema delle donne afghane, svolto dal 13 gennaio al 4 marzo .
Il laboratorio, condotto da Benedetta Manfriani, era volto a dare ai bambini alcuni strumenti sull’uso della voce per favorire la lettura espressiva delle poesie da loro composte, ispirate al libro “I fiori di Kabul”. Il lavoro si è focalizzato sull’esplorazione giocosa dell’uso della voce, e su tecniche di improvvisazione che facilitassero l’espressione delle emozioni da parte dei bambini. Il video che verrà presentato per l’occasione è stato realizzato a partire da immagini girate dai bambini nel tentativo di sviluppare l’idea del burqa come simbolo delle barriere tra le donne afghane e la libertà.
12 MARZO ORE 21:00
DANIELA MOROZZI IN “DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE IN EQUILIBRIO”, SPETTACOLO TEATRALE
Un monologo brillante a tratti commovente, in cui Daniela Morozzi fa considerazioni semiserie che vanno dai tortellini bolognesi al metabolismo lento, dalla nascita di un figlio alle chat dei genitori, dall’amore ritrovato alla sinistra perduta e molto altro. Attraverso il racconto autobiografico dell’attrice, possiamo intravedere la vita di tutte le donne, in una divertente carrellata di “umane situazioni” fatte di piccoli e grandi dettagli quotidiani che, a guardarli bene, appartengono ad ognuno di noi. A 50 anni Daniela Morozzi s’è accorta che la vita va consumata preferibilmente in equilibrio.
collaborazione ai testi Matteo Marsan e Stefano Santomauro
scenografie e progetto luci Beatrice Ficalbi
regia Matteo Marsan
organizzazione Monica Cerretelli
produzione Lo stanzone delle Apparizioni
27 MARZO ORE 18:00
KOREJA – LE BELLE BANDIERE IN “HEROIDES”,
SPETTACOLO TEATRALE
Ovidio immagina le eroine del mito intente a scrivere una lettera ai loro uomini, narrando di amore, abbandoni, tradimenti. Per la prima volta nella storia della letteratura siamo di fronte ad un romanzo epistolare dove le donne indirizzano il loro messaggio al silenzio e all’assenza dell’altro.
Seguendo il luminoso esempio di Ovidio che si fa medium di un coro spesso ammutolito dalla storia, diamo voce e corpo ad alcune eroine del mito, più o meno famose come Fillide, Enone, Arianna, Canace, Fedra e Medea, ma non solo. Lo spumeggiante gruppo di spose vestito dalla sapienza di Enzo Toma si è moltiplicato. Si sono fatte largo, tra un’improvvisazione e una rilettura dei testi del mito e delle tragedie, le Donne del coro: assomigliano molto alle donne che ci sono rimaste impresse dall’infanzia, quelle che ci hanno trasmesso i canti, le ninne nanne, quelle che ci hanno raccontato a modo loro il mondo. Sono ironiche e tragiche allo stesso tempo, proprio come è la vita, sono le nutrici, le corifee, le amiche, le sorelle, le madri, le nonne, le zie e commentano, partecipano, cadono in contraddizione, giudicano, si ricredono, si commuovono, cambiano.
da Heroides di Ovidio
con Giorgia Cocozza, Angela De Gaetano, Alessandra De Luca, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta, Anđelka Vulić
elaborazione drammaturgica e regia Elena Bucci
collaborazione alla drammaturgia e sguardo Marco Sgrosso
musiche originali dal vivo Giorgio Distante
uno spettacolo di Koreja in collaborazione con Le belle bandiere
DAL 28 MARZO
MOSTRA FOTOGRAFICA “LA STRADA, LE DONNE, LA LOTTA”
Nel corso della prima settimana di marzo Catalyst ospiterà nel Foyer del Teatro Corsini una mostra fotografica a cura di Carlo Parenti, che segue il filo delle rivoluzioni e delle lotte femminili. il tema scelto è quello della lotta delle donne per i diritti e contro ogni forma di violenza. Dagli anni settanta fino ad oggi le immagini documentano l’impegno e la partecipazione, sull’esempio dei grandi fotografi da Letizia Battaglia a Tano D’Amico.