Catalyst > Dicono di noi > FIRENZE TODAY: “La Rinascita della Bellezza”

FIRENZE TODAY: “La Rinascita della Bellezza”

Giunge alla sua quarta edizione il festival estivo di Catalyst, “La Rinascita della Bellezza”, progetto tra i vincitori del Concorso Art Bonus 2023.

La compagnia Catalyst, guidata da Riccardo Rombi e Emilia Paternostro, firma un nuovo calendario di eventi che dal Teatro Corsini di Barberino di Mugello si diffonde nelle piazze, nei giardini e in altri spazi della città, tra cui il Castello e il Lago di Bilancino.

Nel mese di luglio, dal 4 al 27, spettacoli di teatro, musica e circo, in spazi convenzionali e non, dedicati anche a valorizzare il ricco patrimonio artistico del territorio, che si rende scenario e palcoscenico naturale di tutti gli eventi.

“Alle porte di questa nuova stagione estiva ricca di eventi ed iniziative siamo felicissimi di ripresentare anche per quest’anno questo format così vincente che ha appassionato tantissime persone in questi ultimi anni” – commenta l’Assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – “Un Festival “Itinerante” che si è plasmato ed adattato a luoghi e pubblici diversi, promuovendo una cultura alla portata di tutti in tantissimi luoghi del nostro bellissimo territorio. Porteremo allora di nuovo nelle piazze, nei parchi, nelle frazioni, al Castello, sul lago e in alcuni scorci inediti del nostro paese spettacoli ed attività adatte a tutti, rinnovando così quell’idea di “portare la cultura tra le persone” e non viceversa, con un’attenzione particolare ai giovani e giovanissimi”.

“La Rinascita della Bellezza – raccontano Riccardo Rombi e Emilia Paternostro – prosegue le linee della programmazione invernale, rivolta ad un pubblico di adulti e famiglie e “occupa” i luoghi più suggestivi del territorio di Barberino con spettacoli di grande qualità ma di “impatto” leggero. L’estate diventa inoltre l’occasione per riconsolidare le forti relazioni di Catalyst con le realtà culturali del territorio, inserendo le sue proposte di programmazione all’interno di eventi quali i Mercoledì in Piazza o il Flood Festival, arricchendo e definendo il programma di tali iniziative”.

Si parte martedì 4 luglio (repliche martedì 11 e martedì 18 luglio) con “Calvino 100 e Il Barone rampante” di Arca Azzurra. Quest’opera uscita dalla geniale penna di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, si pone al confine tra realtà e fantasia e ci permette di riflettere sulla tenacia della volontà umana e sull’assurdità delle convenzioni sociali. In questo adattamento teatrale, tramite la narrazione e la musica dal vivo, la parola si fa corpo, scena, e da sola riesce a costruire paesaggi, luoghi fisici e dell’anima, evoca tempi e spazi.

“Scavalcamontagne” è invece una curiosa trilogia in cammino: un originale format che comprende spettacoli dal vivo portati di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Venerdì 7 luglio vedremo:“Ricette e Sinfonie”, un’interpretazione divertente e un po’ piccante della relazione tra cibo ed eros, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. Liberamente tratto da “Le ricette immorali” di Manuel Vázquez Montalbán e famose ricette di Ugo Tognazzi. Sabato 8 luglio in “Un Cavallino Bianco” sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celebre operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre. Musica dal vivo, canto, divertenti sketch e tanta meraviglia sono gli ingredienti di questo spettacolo unico e magico, per emozionare, divertire e far sognare. Domenica 9 luglio arriva “Una Cin Ci La”, personalissimo, rocambolesco e piratesco adattamento della famosa operetta di Lombardo e Ranzato, dove una vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prende vita e i suoi personaggi raccontano le loro storie fatte di fiori di lillà e amori esotici.

Il festival prosegue venerdì 14 luglio quando va in scena il testo di Alberto Severi con la regia di Nicola Zavagli “I Marziani al mare”: le smanie della villeggiatura di una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno. Siamo nell’estate del ’73 e tutto il nuovo viene da quella Londra dove vive la figlia. In scena due magnifici interpreti, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza.

Giovedì 27 luglio, nell’ambito della rassegna “Dei suoni i passi”, il castello di Barberino di Mugello ospita il concerto di Paolo Angeli. Musicista d’avanguardia, oltre che per la sua musica, è conosciuto per la sua chitarra sarda preparata a 18 corde. Per le sue composizioni Angeli trae ispirazione dalla musica sarda, il flamenco, il jazz, il post rock, la musica contemporanea colta, la nord africana e il pop d’avanguardia.

Per i “Mercoledì in Piazza”: “Woow!”, spettacolo comico surreale, dove una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, attraverseranno le strade del Festival (5 luglio), “Birthday Girl” di e con India Baretto, coinvolge il pubblico con il ritmo incalzante dei suoi numeri tra danza aerea e giocoleria. A seguire “Note d’estate” il concerto dell’ensemble vocale Girafiabe, un coro composto da quindici giovani artisti under trenta che propongono un repertorio jazz e soul (12 luglio) e “Scen-sen-so” di Mau Granmastro, divertente e giocoso lavoro fra non-senso e clownerie (19 luglio).

Spettacoli tout public anche per gli appuntamenti sul Lago di Bilancino, all’interno di “Flood Festival”: da giovedì 20 a sabato 22 luglio giocoleria e clown con “Giulivo Splash Show”, la magia e lo stile fiabesco da Mille e una Notte con “Shezan.Il Genio Impossibile” e la comicità poetica di Fabio Lucignano e Andrea Meroni con “Balloon Adventures”.

Tutti gli spettacoli sono alle ore 21

INFO E PRENOTAZIONI Catalyst | Teatro Corsini viale della Repubblica 3 Barberino di Mugello (Fi) 055 841237 teatrocorsini@gmail.com www.catalyst.it e sui canali social del sito.

Clicca qui per il link all’articolo