Catalyst > LA RINASCITA DELLA BELLEZZA

Rassegne

LA RINASCITA DELLA BELLEZZA - Barberino Estate 2023

Giunge alla sua quarta edizione, il festival estivo di Catalyst| Teatro Corsini, La Rinascita della Bellezza, progetto tra i vincitori del Concorso Art Bonus 2023.

La rinascita della bellezza prosegue le linee della programmazione invernale, rivolta ad un pubblico di adulti e famiglie e “occupa” il luoghi più suggestivi del territorio di Barberino con spettacoli di grande qualità ma di “impatto” leggero. L’estate diventa inoltre l’occasione per riconsolidare le forti relazioni di Catalyst con le realtà culturali del territorio, inserendo le sue proposte di programmazione all’interno di eventi quali i Mercoledì in Piazza o il Flood Festival, un Filo di…, arricchendo e definendo il programma di tali iniziative.

Teatro, musica, spettacoli di circo, cinema all’aperto e una rassegna dedicata ai più piccoli nel mese di settembre per un cartellone ricco e differenziato nei generi e nelle proposte.

Di seguito tutti i dettagli sulla programmazione! 

Per info: teatrocorsini@gmail.com / 055841237

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutti i prossimi appuntamenti!

Gli eventi della Rinascita della Bellezza

CALVINO 100 e il barone rampante

CALVINO 100 e il barone rampante

MARTEDI’ 4 E MARTEDI’ 11 LUGLIO ALLE 21:00 – GIARDINI DEL TEATRO CORSINI
MARTEDI’ 18 LUGLIO ALLE 21:00 – CASTELLO DI BARBERINO

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Arca Azzurra propone una restituzione teatrale dell’opera Il barone rampante. Semplice e dolce, ma anche profonda, questa storia inizia come una favola per bambini ma si trasforma, con l’avanzare dell’età del protagonista, in una metafora per adulti, in un richiamo alle scelte forti e alla coerenza di perseguire le motivazioni di quelle scelte. Il barone rampante ci permette di riflettere sulla tenacia della volontà umana e sull’assurdità delle convenzioni sociali.

Arca Azzurra produzioni

Con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci

e alla fisarmonica Emiliano Benassai

WOOW!

WOOW!

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO ALLE 21:00 – PIAZZA CAVOUR, BARBERINO DI MUGELLO

Uno spettacolo comico surreale e clownesco. Vengono da lontano, viaggiano per non si sa quanto tempo… Due fari di una Vespa, un manubrio di uno scooter elettrico, un tapis roulant in movimento, luci e meccanismi magici. Un’immagine che genera stupore, meraviglia e sorpresa, WOOW! Una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, attraverseranno le strade del Festival.

Compagnia Teatro C’Art

Ingresso libero

 

SCAVALCAMONTAGNE

SCAVALCAMONTAGNE

7, 8, 9 LUGLIO

“ScavalcaMontagne”, progetto nato nell’estate 2020, è un format che comprende spettacoli dal vivo portati di paese in paese o di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Chiunque può camminare con gli artisti e unirsi a un progetto che mette insieme arte, cultura e riscoperta del territorio.
Gli spettacoli inseriti nel format ScavalcaMontagne sono spettacoli comici-musicali, alcuni tratti da celebri operette come La Vedova Allegra, Cin Ci La e il Cavallino Bianco, altri ancora spettacoli a tema culinario, dove si mescolano ricette, canzoni di musica leggera, classici del repertorio operistico e operettistico, swing e sketch comici.

Ricette e Sinfonie
venerdì 7 luglio ore 21 Giardino del Teatro Corsini

Dimmi che storia d’amore vuoi e ti dirò cosa cucinare.

Un Cavallino Bianco 
8 luglio ore 21 Piazza IV Novembre | Galliano

Sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celeberrima operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre.

Una Ci Ci La
9 luglio ore 21 Piazza Ughi | Cavallina

Cosa accadrebbe se la vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prendesse vita e i suoi personaggi si animassero per raccontare le loro storie fatte di fiori di lillà, lanterne e amori esotici?

Eventi a ingresso libero

 

 

BIRTHDAY GIRL

BIRTHDAY GIRL

MERCOLED’ 12 LUGLIO ALLE 21:00 – PIAZZA CAVOUR, BARBERINO

India Baretto, trasognata e romantica, festeggia il suo compleanno, e scarta i pacchetti ricevuti; i regali sono molto particolari e il gioco trasporta India Baretto nel mondo del circo. Cosa troverà quando scarterà l’ultimo pacchetto? Tra danza aerea e giocoleria, attraversando le tecniche circensi di fuoco e antipodismo India vi invita a festeggiare il suo compleanno e coinvolge il pubblico con il ritmo incalzante dei suoi numeri di alto livello tecnico.

India Baretto

Evento a ingresso libero

NOTE D'ESTATE

NOTE D'ESTATE

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO ALLE 21:30 – PIAZZA CAVOUR, BARBERINO

L’ensemble vocale Girafiabe è un coro composto da giovani artisti under 30, che in questa occasione presenta un repertorio di brani dal sapore Jazz e Soul.
Una notte perfetta per farsi travolgere dal caldo suono delle note jazz e dalle energiche voci di un coro di giovanissimi.
Da Ray Charles ad Anaïs Mitchell passando per Ralph Burns, in un repertorio che spazia tra brani celebri, pezzi tratti da musical e piccoli gioielli nascosti, per una serata all’insegna del ritmo e del groove.
Compagnia dei Girafiabe
Evento a ingresso libero

I MARZIANI AL MARE

I MARZIANI AL MARE

VENERDI’ 14 LUGLIO ALLE 21:00 – GIARDINI DEL TEATRO CORSINI

Le smanie della villeggiatura di una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno. Siamo nell’estate del ’73 e tutto il nuovo viene da quella Londra dove vive la figlia. In scena due magnifici interpreti, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza.

di Alberto Severi

con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci

regia Nicola Zavagli

SCEN-SEN-SO - Deliri di Clown

SCEN-SEN-SO - Deliri di Clown

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO ALLE 21:00 – PIAZZA CAVOUR, BARBERINO

Scen-sen-so Deliri di clown, è il racconto di un personaggio che vive il tempo in un mondo tutto suo.
Attraverso gag e colpi di scena si scopre un pagliaccio che cattura il pubblico
con cinismo e humor. Realistico, ma non troppo, irriverente e comico Scen-sen-so interpreta il nostro
tempo attraverso la figura del clown.
di e con Mau Granmastro
Ingresso libero

GIULIVO SPLASH SHOW

GIULIVO SPLASH SHOW

GIOVEDI’ 20 LUGLIO ALLE 19:00 – FLOOD FESTIVAL

Uno spettacolo esilarante e d’impatto prettamente estivo. Può essere eseguito solo all’aperto…perché Giulivo coinvolge grandi e piccoli in  lanci e spruzzi di acqua.

di e con Giulivo Clown

Spettacolo inserito all’interno del FLOOD Festival

Ingresso gratuito

A RUOTA LIBERA

A RUOTA LIBERA

VENERDI’ 21 LUGLIO ALLE 19:00 – FLOOD FESTIVAL

Due artisti che fanno per quattro. Compagnia teatrale in grado di fare partecipare il pubblico con improvvisazioni colte all’istante. Giocoleria, monocicli alti 2 metri e bolle di sapone giganti.

di e con I 4 elementi

Spettacolo inserito all’interno del FLOOD Festival

Ingresso libero

 

 

IL GENIO IMPOSSIBILE

IL GENIO IMPOSSIBILE

VENERDI’ 21 LUGLIO ALLE 21:00 – FLOOD FESTIVAL

Shezan è un artista eclettico che ha dato vita ad una serie di spettacoli estremamente originali, presentando numeri unici nel panorama internazionale, alternati a grandi momenti di improvvisazione e coinvolgimento del pubblico. Una miscela di antiche arti pregiate è il contenuto del suo mondo onirico in cui si vedono numeri di magia, giocoleria e fachirismo estremo fondersi tra loro in uno stile fiabesco da Mille e una Notte.

 di e con Shezan

Spettacolo inserito all’interno del Flood Festival

Ingresso gratuito

CABARET GIULIVO AND FRIENDS

CABARET GIULIVO AND FRIENDS

SABATO 22 LUGLIO ALLE 19:00 – FLOOD FESTIVAL

Cabaret di arti miste.

Giocoleria, clown e teatro adatto a grandi e piccini.

con Giulivo and friends

Spettacolo inserito all’interno del Flood Festival.

Ingresso gratuito.

BALLOON ADVENTURES

BALLOON ADVENTURES

SABATO 22 LUGLIO ALLE 21:00 – FLOOD FESTIVAL

Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c’è più nulla da fare.Due aviatori, piloti di mongolfiera intraprendono un viaggio per inseguirlo.  Questo viaggio li porterà a Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano,
quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi.  Riusciranno a riportarli a terra?Uno spettacolo dolce amaro con una narrazione che si mantiene leggera, eterea e sognante. Poetico senza perdere di comicità, comico senza perdere la poetica.

di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano

Spettacolo finalista In Box Verde 2023

Spettacolo inserito all’interno del Flood Festival

Ingresso gratuito

PAOLO ANGELI IN CONCERTO

PAOLO ANGELI IN CONCERTO

GIOVEDI’ 27 LUGLIO ALLE 21:00 – CASTELLO DI BARBERINO

Musicista d’avanguardia, oltre che per la sua musica, è conosciuto per la sua chitarra sarda preparata a 18 corde. Per la sua musica trae ispirazione dalla musica sarda, il flamenco, il jazz, il post rock, la musica contemporanea colta, la nord africana ed il pop d’avanguardia.

con Paolo Angeli

all’interno di “Dei suoni i passi”

Non perderti gli appuntamenti della stagione estiva, scegli il CARNET ESTATE!
5 spettacoli al prezzo di 25€
Calvino 100 e il Barone Rampante | Spettacolo in 3 episodi
04.07 – 11.07 – 18.07 h 21
Marziani al Mare
14.07 h 21
Paolo Angeli in Concerto
27.07 h 21

Cinema Tascabile - film sotto le stelle

Margini – un film di Niccolò Falsetti | 30 luglio ore 21:00 – giardini del Teatro Corsini

I membri di un gruppo punk decidono di far arrivare una famosa band americana nella loro piccola città. Non tutto però andrà come speravano.

Margini è (finalmente!) una commedia italiana in cui si ride davvero ma che ha il sapore amaro di una realtà che non sorride ai giovani, in particolare agli artisti.

La Crociata – un film di Louis Garrel | 6 agosto ore 21:00 – giardini del Teatro Corsini

Un insolito, ma non irrealistico progetto da parte di un gruppo di giovanissimi allo scopo di salvare il pianeta.

Possiamo continuare a vivere come se fossimo i padroni incontrastati di una Terra con risorse presumibilmente infinite?