OH! | COMPAGNIA CATALYST
prova aperta
martedì 22 marzo ore 10:30
Uno spettacolo tratto dal libro di Hervé Tullet “Oh! il libro che fa i suoni”.
Senza parole, con pochi colori, che faccia ridere e dove tutti partecipano, anche gli spettatori.
Partendo dalle suggestioni e dalle azioni suggerite dal libro creeremo delle scene dove il PUNTO, diventerà il vero protagonista della scena. Cambierà colore, dimensione, azione, forma?
Il PUNTO verrà agito da due personaggi non personaggi, due non uomini, due attori al servizio dell’azione.
Non più un solo lettore che gioca a leggere un libro ma tanti spettatori che insieme giocano e creano uno spettacolo, sempre diverso, spontaneo.
lo spettacolo OH! sarà un gioco di condivisione collettiva.
di e con Edoardo Nardin e Daniele Giangreco
dai 3 anni in su
LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO | GIALLO MARE MINIMAL TEATRO
lunedì 11 e martedì 12 aprile ore 10:30
Gaetano è un pesciolino curioso dalla grande coda che è nato nella sorgente. Un giorno decide di andare a conoscere il mondo e si butta nella cascata… da lì arriverà nel ruscello, nel fiume, e poi nel mare…
Quanti incontri farà Gaetano in questo lungo viaggio, alcuni paurosi altri piacevoli… i pesci grigi, il
granchio, l’allodola ed infine l’orata… ma Gaetano ritornerà alla sua casa o continuerà il suo viaggio?
Gli ambienti e i personaggi narrati sono realizzati con la tecnica del sand art, in diretta, e con immagini e sfondi multimediali.
di e con Vania Pucci
disegni di sabbia e animazioni digitali Ines Cattabriga
dai 3 anni in su
KANU | PICCOLI IDILLI
venerdì 29 aprile ore 10:30
KANU (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano.
Ousmane e Mamdeni Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d’africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.
Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua straripante vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.
con Bintou Ouattara
musiche dal vivo a cura di Ousmane Coulibaly (kora, gangan, voce), Mamadeni Coulibaly (bara, calebasse, voce)
classi seconde
OGGI FUGA A 4 MANI PER NONNA E BAMBINO | ARIONE DE FALCO
lunedì 2 maggio ore 10:30
Marco ha sette anni. Un giorno è così arrabbiato che scappa di casa. Lina i suoi sette anni li ha compiuti almeno dieci volte ma anche lei è scappata. Questa è l’avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando.
È la storia di due generazioni lontane che si prendono per mano in una notte di luna, iniziano a camminare insieme e a riempire la memoria d’amore e giochi, il presente di divertimento e il futuro di “sono qui per te”.
di e con Annalisa Arione e Dario de Falco
in collaborazione con Annalisa Cima
musiche di Enrico Messina
classi terze
IL RE SERPENTE | CATALYST
martedì 17 maggio ore 10:30
Il Re Serpenteè una storia tradizionale che arriva dalla Calabria e che racconta di un Principe capriccioso nato Serpente e della generosa sposa che cercò di strapparlo all’incantesimo e di farlo tornare uomo per sempre. Giorgia Calandrini è la voce narrante di questa fiaba, che, accompagnata dalle note del musicista Gabriele Savarese, riesce a portare gli spettatori in una dimensione altra, al limite tra realtà e finzione. Uno spettacolo tout public, pieno d’incanto e di magia, alla scoperta del mondo delle fiabe popolari, per ritrovare la gioia di sentirsi bambini e guardare il reale con occhi diversi.
Regia Riccardo Rombi
con Giorgia Calandrini
musiche dal vivo Gabriele Savarese
classi quarte
ESTERINA CENTOVESTITI
mercoledì 18 maggio ore 10:30
Esterina Centovestiti è un racconto del mondo dell’infanzia visto e raccontato dal vissuto di Lucia Ghibelli. Lucia è una giovane donna che cerca di ricomporre con precisione quei giorni della scuola quando, in quinta elementare, comparve in classe Esterina Gagliardo. L’arrivo di Esterina mette scompiglio nella vita di Lucia e non solo: indossa sempre gli stessi pantaloni, ha il colletto del grembiule stropicciato, se ne sta sempre sola e non è facile comprendere quello che dice. Eppure, come spesso accade, le cose che non si riescono a capire, nel tempo, infine trovano una definizione e finisce che si rivelano fondamentali per la crescita personale di una bambina di dieci anni. Quella di Lucia è una storia che mette in luce le gioie e i dolori, le riflessioni più intime, le domande esistenziali, i perché inspiegabili di quell’età fragile e potente al tempo stesso.
di e con Daria Paoletta
luci, scena, regia Enrico Messina
classi quinte
L’ACCENTO SULLA A| MATUTA TEATRO
mercoledì 25 maggio ore 10:30
Favole, novelle e filastrocche di Gianni Rodari raccontate, musicate e cantate.
Un’orchestrina suona Rodari.
La migliore produzione del maestro di Omegna arriva a teatro in forma di piccolo concerto.
Sulla scena un vero e proprio set musicale (violoncello, chitarra, ukulele, percussioni, diamonica, flauti, ecc.) da cui prendono vita le storie di Giovannino Perdigiorno, quelle di Cipollino, le Filastrocche in cielo e in terra, le Novelle scritte a macchina e le Favole al telefono.
Uno spettacolo musicale per viaggiare con la fantasia di uno dei più grandi pedagogisti del Novecento.
Leggero e divertente appassiona tutti i bambini, anche i più piccini.
Con Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti
classi prime
IL FUTURO SIAMO NOI | PROGETTO LANTERNE MAGICHE
24, 27 e 30 maggio ore 11:15
Lanterne Magiche è il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo che si rivolge alle scuole e alle altre realtà formative della Toscana
Interpretare il linguaggio delle immagini è come riappropriarsi di una lingua che ci appartiene, della quale però non si conoscono le regole.
Alla visione del film sarà accompagnata una lezione introduttiva che guiderà alunni e docenti, tenuta dagli operatori del progetto Lanterne magiche.
Vengono da tutto il mondo, sono bambini che combattono per difendere i propri ideali. Dall’India al Perù, dalla Bolivia alla Guinea passando per la Francia e gli Stati Uniti, questo documentario si propone di incontrare questi bambini che hanno trovato la forza di combattere le loro battaglie per un futuro migliore.
Grazie alla loro forza di carattere e al loro coraggio, questi bambini hanno cambiato le cose introducendo questi dibattiti a un numero sempre maggiore di bambini. Sfruttamento di esseri umani, lavoro minorile, matrimoni forzati, distruzione ambientale, povertà estrema… Sono coinvolti su tutti i fronti. Per quanto piccoli, si sono resi conto molto presto delle disuguaglianze e delle disfunzioni, sia perché le soffrivano loro stessi sia perché ne erano testimoni.
classi prime, seconde e terze