Aldo dice 26x1

ALDO DICE 26×1

testo e regia Riccardo Rombi

con Riccardo Rombi

progetto in collaborazione con il Comune di Barberino di Mugello

“ALDO DICE 26X1. ALDO DICE 26X1″: una frase in codice che diventò un grido di battaglia e di liberazione.  Così inizia il testo del telegramma diffuso dal Clnai indicante il giorno [26] e l’ora [1 di notte] in cui dare inizio all’insurrezione.  Uno spettacolo nato per dare voce agli uomini e alle donne protagonisti dei giorni della Liberazione, tessendo un racconto in cui la Storia si intreccia con le storie, le paure, il coraggio, i sentimenti di un intero popolo che parla per bocca dei suoi giovani protagonisti.

Dal 2005, anno in cui è iniziata la Residenza Artistica della Compagnia nel Teatro Comunale, Catalyst ha sempre celebrato il giorno della Liberazione con spettacoli, concerti, proiezioni realizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le realtà del territorio. Da qui la volontà di mantenere questo impegno, come un imperativo a ritrovarci in piazze oggi virtuali per stringerci intorno ai valori fondanti della nostra Repubblica: libertà, uguaglianza, dignità, giustizia, perché tornino a essere le basi su cui ricostruire una società che abbia come orizzonte la solidarietà sociale.
ALDO DICE 26 x 1 vuole dunque essere la fotografia di un ideale chiamato Resistenza, al grido del quale è stata fatta l’Italia, ma anche un invito a ritrovarsi per intraprendere insieme un nuovo cammino verso un futuro che dovremo ricostruire, partendo da quegli stessi ideali .