Freedom

LEOG8322

un progetto a cura di
Riccardo Rombi, Emilia Paternostro

con
Giorgia Calandrini,
Dafne Tinti,
Francesco Franzosi,
Gabriele Savarese

Il progetto Freedom consiste in un percorso di laboratorio-spettacolo sul tema dei diritti civili, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria superiore.

Verranno proposte ai ragazzi letture drammatizzate, realizzate da attori/ formatori esperti, di racconti reali ispirati a fatti di cronaca provenienti da tutto il mondo, in cui emergono le gravi lacune esistenti a livello di tutela dei diritti umani e civili.
Al termine degli spettacoli, i ragazzi saranno poi invitati dagli operatori a prendere parte ad un dibattito aperto sul tema proposto, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e il confronto. Il dialogo sarà poi il punto di partenza per lo sviluppo di attività da svolgere in classe in autonomia o in piccoli gruppi, con il supporto dei media e dei dispositivi tecnologici.

Il progetto ruota intorno a tre diversi nuclei tematici, corrispondenti ad altrettanti spettacoli e percorsi:

  • “Uccidete Romeo e Giulietta”, la storia di Bosko Brkic e Admira Ismic, uccisi da dei cecchini nel conflitto serbo-bosniaco, entrati nella storia contemporanea come Romeo e Giulietta di Sarajevo.
  • “Black Power”, la straordinaria storia di Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, per affrontare il tema del razzismo e della battaglia per il riconoscimento della parità fra individui.
  • “#Lovewins”, un excursus biografico su diversi personaggi storici, per affrontare il tema dei diritti LGBTI, e più ampiamente dei diritti di eguaglianza di genere.

 

Modalità di realizzazione:

Un incontro per gruppo classe da 2 ore circa: visione dello spettacolo e dibattito sullo stesso, approfondimento e riflessione sui temi trattati con attività da svolgersi in piccoli gruppi. Ogni docente potrà scegliere uno o più lezioni/spettacolo tematiche.
Gli incontri possono svolgersi all’interno delle classi e/o in un’aula attrezzata.
Gli incontri sono pensati per 2 classi alla volta.