Catalyst > Scuola Teatro Firenze > Scuola Triennale per adulti

Scuola Triennale per adulti

saggiPuccini1_2023__0273

docenti

274301425_10225907431982894_4087937689609669636_n

workshops

A Firenze
Scuola di Teatro CRF: l’alta formazione in tre Atti

I corsi si svolgono presso la sede del Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41.
La scuola CRF Centro Ricerca Formazione offre agli allievi le tecniche più innovative e approfondite della formazione in campo teatrale.

Con 20 anni di esperienza nel campo della formazione teatrale, la scuola triennale di arti sceniche CRF offre ai propri allievi le tecniche più innovative della prassi teatrale. Ogni corso è sviluppato in maniera multidisciplinare da docenti specializzati provenienti dalle migliori scuole di formazione europee (Centro Avviamento all’Espressione Orazio Costa, Guildhall School di Londra, Accademia di Coreografia di Bucarest).

Il programma di formazione per attori accompagna il singolo allievo in un percorso di preparazione che fornisce tutti gli strumenti per un approccio professionale alla scena, alternando espressione vocale, del corpo e del movimento, interpretazione, improvvisazione, analisi del testo e del personaggio, regia. Attraverso l’apprendimento di questi nuovi linguaggi gli allievi raggiungono un uso consapevole e controllato della voce e del corpo. Questa padronanza delle proprie abilità permette di potenziare le capacità espressive attraverso lo strumento teatrale e prepara all’elaborazione e alla messa in scena di uno spettacolo, lavorando sulla voce, sull’espressione corporea, sul mimo, l’improvvisazione teatrale, il movimento e lo studio del personaggio. Dimensione europea, preparazione multidisciplinare, approccio professionale alla scena, possibilità di scambi e incontri con compagnie e realtà formative a livello nazionale e internazionale: sono queste le fondamenta su cui è stato costruito il Centro Ricerca e Formazione CRF, oggi una delle maggiori Scuole attive a Firenze e provincia con 2 sedi, a Firenze e Barberino, 20 corsi attivi per adulti e ragazzi, e oltre 250 allievi. Un laboratorio dinamico di scambio, creazione e approfondimento, che nel corso degli anni ha consentito ad alcuni allievi di proseguire il percorso professionale e ad alcuni di affermarsi all’interno della Compagnia collaborando sia alle produzioni nazionali e internazionali che alla scuola di formazione.

Ogni anno prevede un confronto costante con il testo che si concretizza a fine corso in veri e propri spettacoli che offrono, da un lato un momento di verifica a docenti e allievi e dall’altro una verifica effettiva col pubblico. Gli spettacoli finali vengono replicati nei cartelloni teatrali degli spazi gestiti dalla Compagnia Catalyst, diventando delle vere e proprie produzioni in circuitazione. Oltre ai docenti titolari, quattro per ogni corso, sotto la guida di Riccardo Rombi, nel corso di ogni anno, gli allievi hanno la possibilità di incontri, e stage intensivi con i protagonisti della scena nazionale e internazionale con i quali la Compagnia ha collaborato negli ultimi anni.

Dettagli:

Primo anno

Il percorso del primo anno di studio guida l’allievo alla conoscienza e la pratica della Commedia dell’Arte e si concentra sul senso più profondo dell’agire teatrale, ovvero sull’atto, termine che da origine alla parola stessa “attore”. A partire dal lavoro sulla maschera si mira a fornire gli strumenti per prendere consapevolezza delle potenzialità delle movenze corporee e, al contempo, ricercare una precisione dei gesti.

Frequenza: 1 incontro settimanale di 3 ore
Orario: lunedì ore 20.30 – 23.30
Lezione di prova gratuita: lunedì 30 settembre 2024

Secondo anno

Il secondo anno prosegue il lavoro di crescita e sviluppo del linguaggio teatrale alla ricerca di una crescita delle capacità espressive. Gli allievi iniziano a cimentarsi con lo studio della psicologia del personaggio e perfezionare ulteriormente la cura del gesto e dell’uso del corpo. Si procede anche a un primo approccio con i testi d’autore per coltivare e ampliare la sensibilità artistica e teatrale.

Frequenza: 1 incontro settimanale di 3 ore
Orario: mercoledì ore 20.30 – 23.30
Inizio lezioni: mercoledì 2 ottobre 2024

Terzo anno

Il terzo anno gli allievi hanno modo di approfondire il meccanismo di sviluppo del personaggio attraverso un processo creativo, intenso, delicato ed esclusivo per arrivare alla radice della sua psicologia. La gestualità si affina, i movimenti si riducono all’essenziale, si cerca di eliminare clichè fisici e mentali e abbandonare vizi comportamentali per dare maggior respiro all’interpretazione e essere in grado di mettere le competenze acquisite durante il percorso a totale disposizione del personaggio da incarnare.

Frequenza: 1 incontro settimanale di 3 ore
Orario: martedì ore 20:30 – 23:30
Inizio lezioni: martedì 1 ottobre 2024