Il prossimo 27 marzo si celebra la giornata mondiale del teatro, data che nell’ultimo Dpcm del 6 marzo 2021 è stat indicata come possibile per la riapertura dei teatri
Dei palcoscenici italiani, ma le indicazioni e le prescrizioni ad esso connesso ne limitano, se non impediscono, di fatto la realizzazione […] Per riaprire i teatri al pubblico bisognerà innanzitutto esser in una Regione classificata come “ zona gialla”, il che, in questo momento, almeno per la Regione Toscana, non lascia intravedere una concreta possibilità di riapertura per la data prevista del 27 marzo. Una riapertura dei cinema e dei teatri in un’Italia a zone impedisce poi di fatto una reale ripresa per il settore […] è possibile che le case cinematografiche producano e distribuiscano i film che potranno uscire solo in alcune piazze? È possibile che una compagnia teatrale allestisca uno spettacolo che potrà girare solo in alcune Regioni?
Ammesso poi che questo problema venga superato, veniamo ai dettagli e alle indicazioni per riaprire i teatri al pubblico. Innanzitutto la presenza degli spettatori non potrà superare il 25% della capienza della sala. Anche un teatro di grandi dimensioni come il Corsini potrà contare su una “sala esaurita” con un numero massimo di circa 100 persone, opportunamente distanziate, provviste di mascherine e seguendo tutti i protocolli del caso.
Una sfida sia economica e che logistica.
E tu che ne pensi della riapertura dei teatri? Faccelo sapere nei commenti!